Login

Inaugurazione a Firenze del Centro Htec - Leonardo da Vinci

9 febbraio 2018

Venerdì 1 dicembre 2017, presso la storica sede dell’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Firenze, è avvenuta la cerimonia di inaugurazione, con taglio del nastro, del Centro Htec con tecnologia Haas Automation inc. e per quanto riguarda la programmazione Cad/ Cam, la soluzione integrata TopSolid di Missler Software Italia, un luogo di incontro, di formazione e di informazione. Dedicato a incontri tra le aziende e la scuola, il Centro Htec-Leonardo da Vinci, vuole diventare un polo di interesse sulle innovazioni del mondo della meccanica. 

 

Grazie a Benso Tuscany, partner commerciale di zona della Haas e organizzatrice dell’evento, il centro è dotato di due macchine CNC Haas, un centro di lavoro a 5 assi e un centro di tornitura (ST-10) all’avanguardia per la produzione di parti complesse e di precisione, completi di accessori, servizi di assistenza e tecnologie CAD/CAM TopSolid per la programmazione 3D delle macchine utensili in dotazione. 

Il Centro Htec è il primo in Toscana e unico nel suo genere, fruibile a studenti di un istituto tecnico statale.

 

Htec rappresenta l’eccellenza in un percorso formativo nel mondo della produzione. Unica nel suo settore, Htec permette agli istituti tecnici di insegnare su attrezzature e macchinari di ultima generazione in modo da fornire, al mercato del lavoro, giovani altamente qualificati. 

 

I vantaggi di Htec Haas sono: sostegno professionale nella creazione di un ambiente didattico motivante, facile accesso alle tecnologie più avanzate di lavorazione CNC Haas, vantaggi offerti da altre tecnologie di lavorazione CNC e altri materiali di formazione CNC, e infine, ma non ultime, vantaggiose opportunità di scambio internazionale per studenti e insegnanti.

 

 

Per quanto riguarda la formazione degli studenti alla programmazione 3D, il centro è dotato di un’aula dedicata al software TopSolid con 5 licenze di ultima generazione e complete di tutti i moduli: progettazione 3D/ Gestione assemblaggi, Messa in tavola e distinte basi per la parte CAD, Fresatura 2D ½ - 3D avanzata, 4/5 asse indexati e continui, infine tornitura multi assi. TopSolid è una soluzione CAD/CAM che si distingue integrando il monitoraggio dei dati tecnici (PDM) ed un simulatore molto apprezzato dagli studenti per analizzare le potenzialità di ogni macchina utensile presente nel centro tecnologico.

 

L’Istituto Tecnico e Professionale Statale “Leonardo da Vinci” di Firenze nacque nel 1900 per scelta dell’amministrazione comunale, con l’obiettivo di formare le giovani maestranze di allora alla nascente industria manifatturiera e della moderna artigianalità che stava trasformando radicalmente metodi e orizzonti ritenuti fino ad allora attuali.

La scuola fu trasferita, nel 1930, nell’attuale sede, disegnata dall’architetto Attilio Muggia, pioniere del cemento armato e del sistema razionale Hennebique, già costruttore delle Officine Galileo con il vasto open space coperto a shed. Il cambiamento rappresentava una sfida tecnologica per il futuro della città.

Oggi, nel contesto di un modo nuovo di confronto tra scuola e mondo del lavoro, l’istituto rappresenta sempre una dimensione viva e al passo con i tempi e con le nuove tendenze in campo meccanico. 

 

Ritorno alla lista


Share :

Hai bisogno di più informazioni

UNA DOMANDA SUI NOSTRI
PRODOTTI O SOLUZIONI?

Trova il punto vendita più vicino Contatti Richiedi un'offerta