Login

Airbus

22 giugno 2010

Costruzione delle parti più complesse grazie ad una partnership ottimale.


Un'impresa di lavorazione esigente richiede tre elementi: un software efficiente, macchine efficienti, dipendenti efficienti. Nessuno è in grado di raggiungere una capacità di produzione massima senza gli altri. Il trio Missler Software/Moldtech, Index ed Airbus rappresenta un esempio probatorio di collaborazione particolarmente efficace, che agisce nell'interesse comune.

Airbus, questo nome è diventato sinonimo di viaggio in aereo sicuro e di alto livello, in condizioni di comodità ottimali. Dalla sua fondazione nel 1970, l'impresa si è sviluppata, per diventare un riferimento mondiale in materia di tecnologia. Occupazioni di alta qualità garantiscono oggi in Europa il reddito e la comodità di decine di migliaia di dipendenti. 1200 di loro si trovano nelle officine d'Airbus a Varel, vicino a Oldenburg. Affinché sia sempre così, Airbus investe costantemente nelle ultime tecnologie e nei metodi di lavorazione più moderni. Così la fabbrica di Varel possiede soltanto le macchine più moderne nei suoi reparti di produzione specializzati nella fabbricazione di pezzi di tornitura. Le tecnologie Index G400, WFL M120 e M35, Hermle C 40U e DMF 360 Linear di DMG rappresentano il meglio della tecnologia per la produzione di particolari complessi . La necessità di ottenere dei particolari aerospaziali di alto Know-How richiede l’utilizzo di un tale parco-macchine. Werner Martens dirigente del reparto di tornitura nella divisione dei sotto assiemi ad Airbus, dichiara a questo proposito: “L'utilizzo di ogni nuova tecnologia è imperativo per la realizzazione di parti complesse a costo inferiore, al fine di anticipare la concorrenza. È la ragione per la quale utilizziamo tecniche e macchine che non si trovano nei cataloghi. Ciò ci permette di gestire la sede in modo ottimale nonostante il costo salariale elevato. »

La scelta di TopSolid' Cam

Uno studio di mercato è stato effettuato quattro anni fa per mettere a punto un sistema 3D potente, che permetta allo stesso tempo la realizzazione dei programmi e la fabbricazione delle parti che sarà realizzata da queste stesse macchine complesse. TopSolid' Cam, del gruppo francese Missler Software, si è imposto rispondendo a tutti i criteri importanti per Airbus. Solo questo sistema è in grado di pilotare correttamente queste macchine multi-task, pur sfruttando le loro capacità al massimo. Heinrich Hilbers, programmatore di Airbus, spiega sull'argomento: “La programmazione su modelli tridimensionali è ormai possibile. Prima, era possibile programmare soltanto a partire da disegni bidimensionali. L'utilizzo di TopSolid' Cam costituisce un guadagno di tempo importante. »

Il sistema può offrire tutte le sue prestazioni su qualsiasi postazione con sistema operativo Windows attuale senza materiale particolare ed offre tutto ciò che è necessario alla costruzione ed alla fabbricazione delle parti più complesse tramite un unico ambiente di lavoro. Risolve in modo esemplare le costruzioni di CAD e l'elaborazione dei programmi CN basandosi sui dati del CAD. Nella sua versione base, il modulo potente CAM permette già la lavorazione e la fresatura 2D, 2 ½ D, 3D o a cinque assi. La gestione integrata del processo CAD/CAM, la realizzazione 3D, permette ad Airbus di effettuare un passo notevole per la pianificazione dei prossimi modelli di aereo, il tutto senza la necessità di cartaceo.

I dati generati dalla CAD 3D sono utilizzati non soltanto per la realizzazione dei percorsi utensili, ma anche dalle macchine di misura sulla base delle coordinate fornite dal CNC, per controllare le dimensioni corrette dei pezzi realizzati. I dati di presetting degli utensili sono inseriti direttamente nella libreria degli utensili (TopTool). Uno dei grandi vantaggi del sistema software di Missler è l'interazione associativa tra i moduli di CAD e di CAM. Quando i dati di CAD sono modificati, il programma CN viene rigenerato ed aggiornato. In questo modo, il sistema garantisce che solo le parti corrette siano prodotte.

Funzioni personalizzate

TopSolid' Cam integra molte funzioni per la personalizzazione del metodo di lavoro. Tutto l’elenco delle lavorazioni può cosi essere rappresentato sotto forma di albero storico e permette una visualizzazione chiara ed immediata di tutte le informazioni basilari. i. Il piano di lavorazione nella sua globalità può così essere rappresentato sotto forma d'albero chiaro, con tutte le informazioni importanti. Inoltre, il sistema è in grado di proporre il miglior piazzamento pezzo – un aiuto importante nella determinazione della preparazione macchina, soprattutto nei casi di gestione di macchine complesse. Oggi, l’operatore esperimentato non ha più il tempo di verificare la correttezza dei programmi quando li riceve via DNC. TopSolid’Cam fornisce delle soluzioni dedicate a queste verifiche. Questo Controller basato su una simulazione virtuale di tutto il contesto macchina verifica tutti i cicli tenendo conto del piazzamento pezzo (movimenti tavola, svincoli, gestione del grezzo e del pezzo finito, gestione delle collisioni…).

L’operatore può cosi concentrarsi sul settaggio e il perfezionamento delle condizioni di taglio La necessità di gestire le collisioni è stata percepita pure dai costruttori di macchine, i quali attrezzano le proprie macchine di un supervisore di controllo collisione. Heinrich Hilbers sottolinea: “la M35 della WFL richiede la simulazione a vuoto. In caso di pericolo di collisione, la macchina si ferma“.

Anche la nostra ultima acquisizione (Index G400) è il frutto di un'analisi sui i nostri particolari, nell'obiettivo di costruire internamente componenti sempre più complessi, al fine di ottimizzare i costi. Effettivamente, i pezzi complessi sono tutti realizzati all’interno, solo le parti più semplici sono realizzate da conto terzisti.

L'analisi fatta sui pezzi realizzati internamente ha dimostrato che questi sono per il 20% di tornitura. Le altre lavorazioni sono di fresatura e di foratura. L’Index G4OO è stato scelto proprio per la sua capacità di gestire perfettamente queste due tecnologie tornio e fresa (con delle coppie simili ad un centro di lavoro).

Airbus esplora incessantemente nuove vie tecnologiche per fare fronte alla concorrenza e deve investire del tempo per aggiornarsi alle nuove tecnologie. Per controllare tutti i vantaggi di lavorazione che offre l'Index G400 e ridurre questo tempo al minimo, Airbus ha lavorato molto strettamente con Moldtech, la SSII di riferimento nel settore dei software Missler. Grazie alla collaborazione di Moldtech, Index ed Airbus, è stato possibile sviluppare un postprocessor adeguato all' Index G400; quest'ultimo gestisce perfettamente le lavorazioni di fresatura e di tornitura. Heinz Josef Schmitz, direttore delle vendite della Moldtech GmbH, afferma: “L'efficacia dei nostri programmatori, associata alla conoscenza che abbiamo accumulato durante numerosi anni, ci ha permesso di offrire una soluzione potente ed adeguata alle richieste attuali. „ Questa collaborazione esemplare tra partner complementari ha condotto a risultati notevoli. Cosi facendo i costi di produzione sono scesi drasticamente per molti particolari complessi aeronautici. Werner Martens aggiunge: “Grazie all' Index G400 ed al software TopSolid di Missler Software, abbiamo raggiunto in media una riduzione dei costi e del tempo del 30% rispetto ai metodi di fabbricazione precedenti. »

Ma la tecnica da sola non è nulla senza operatori specializzati e competenti. Werner Martens dichiara sull'argomento: “ Dei buoni operai specializzati sono una condizione essenziale in materia d'innovazione. L'uso di queste macchine e la produzione delle nostre parti più complesse richiedono una grande immaginazione e molta concentrazione. Un buon clima sociale è dunque determinante per noi. La gente deve sentirsi bene, qui. È il motivo per cui prestiamo un'attenzione particolare ad elementi come colori caldi sulle macchine e le pareti dell’officina. D'altra parte, attribuiamo molta importanza alla pulizia e all'ordine: queste sono condizioni elementari per una produzione di qualità.

Questa qualità, frutto della cooperazione perfetta tra il capitale umano, il software e delle attrezzature di alta qualità, è il motore che mantiene Airbus in testa . L'Airbus A380, il prodotto faro del settore aeronautico, è il punto culminante attuale della tecnologia d'avanguardia europea derivata da questo triumvirato. Altri progetti stanno arrivando.

Ritorno alla lista


Share :

Hai bisogno di più informazioni

UNA DOMANDA SUI NOSTRI
PRODOTTI O SOLUZIONI?

Trova il punto vendita più vicino Contatti Richiedi un'offerta