Youngstown Tool & Die

Costruttori di matrici di estrusione.


Il primo cliente TopSolid negli Stati Uniti

Youngstown Tool & Die stabilito nell'Ohio, è il più vecchio cliente americano di TopSolid. Fornita di cinque licenze TopSolid' Design e TopSolid' Cam, l'impresa utilizza TopSolid dall'anno 2000. Fondata nel 1961, produce matrici e stampi per l’estrusione dell’alluminio. Youngstown Tool & Die è, tra i primi 5 costruttori di matrici di estrusione degli Stati Uniti e ne spedisce in media 100 al giorno attraverso tutto il paese.

Nel 1984, l'impresa acquisisce la sua prima soluzione Cam per la gestione delle lavorazioni bidimensionali; si tratta di GOelan (di Missler Software). Alla fine degli anni 90, Youngstown Tool & Die inizia a ricercare una soluzione 3D. Più di 18 soluzioni saranno testate per individuare la soluzione software ideale. TopSolid allora sconosciuto sul mercato US, è il software che sceglie Youngstown Tool & Die.

“La scommessa", su TopSolid

Essendo il primo cliente US di TopSolid, Missler Software incontrò Eric Houck, specialista CAD/CAM della società. Secondo Eric, “aver fatto la scelta di TopSolid nel 2000 poteva sembrare per alcune società un po' rischioso dato che il prodotto era assolutamente nuovo sul mercato americano. Condividerei probabilmente questo parere se non avessi analizzato personalmente il software in azione e se non fossi informato della posizione consolidata di Missler Software nel mercato CAD/CAM in Europa, da oltre 15 anni. Abbiamo proceduto nel 1999 ad una ricerca e una valutazione approfondita prima di selezionare TopSolid. Effettivamente, forse abbiamo fatto una scommessa su TopSolid; tuttavia era l’unico software in grado di rispondere alle nostre necessità, anche se poco conosciuto. »

TopSolid è stato scelto per le ragioni seguenti:

  • Nessun altro software era in grado avere una soluzione specifica per la progettazione delle lame coniche della matrice associati a cicli 5 assi continui.
  • TopSolid permetteva di ottenere dei forti guadagni di tempo. Prima dell'utilizzo del software, la realizzazione di due particolari richiedeva un giorno, ora ne riescono a produrre 4/5 nello stesso tempo.
  • Il software ha una piattaforma stabile e garantisce una perfetta associatività tra pezzo e lavorazioni.
  • La semplicità di utilizzo - dopo un mese dalla formazione, i sette utenti erano già operativi.Ogni giorno, Youngstown Tool & Die riceve dai propri clienti i particolari da realizzare in formato Autocad. L'ufficio tecnico importa e aggiusta le dimensioni delle matematiche 2D o 3D per tenere conto del restrigimento del prodotto finito..

Ogni giorno, Youngstown Tool & Die riceve dai propri clienti i particolari da realizzare in formato Autocad. L'ufficio tecnico importa e aggiusta le dimensioni delle matematiche 2D o 3D per tenere conto del restrigimento del prodotto finito. La matrice è in seguito progettata in TopSolid ottimizzando l'estrusione, che rispetta le tolleranze fornite. Le lavorazione sono eseguite su TopSolid' Cam (le macchine d'elettroerosione a filo sono tuttora pilotate con GOelan).

L'integrazione e l'associatività tra i moduli sono stati fattori importanti sulla scelta del software da parte della Youngstown Tool & Die.

L'integrazione

Tutte i pezzi progettati in TopSolid'Design sono direttamente lavorati con TopSolid' Cam – le eventuali modifiche, fatte dall’ufficio tecnico sul progetto, non frenano il ciclo di produzione, in quanto l’aggiornamento è immediato e l’officina si trova automaticamente la revisione corretta del file. Non c’è bisogno di un software addizionale per arrivare al prodotto finito, TopSolid controlla tutto il processo di progettazione, realizzazione e di gestione dei dati.

Youngstown Tool & Die continua ad estendere le sue attività ed il proprio Knowhow. Investire in nuove macchine e tecnologie ha sempre fatto parte della strategia. “Sappiamo che occorre tenersi aggiornati sulle ultime macchine e tecnologie. È ciò che ci ha permesso di ottenere il successo fino ad oggi. „ Tre nuove macchine sono in previsione per la fine 2006 e l'impresa progetta un aumento del numero di stazioni TopSolid che passerà da 5 ad 8 tra i 9 prossimi mesi.

A proposito del hotline e dei servizi TopSolid, Eric Houck è onorato: “Ho lavorato per sei anni con ClearCut Solutions, il principale rivenditore di TopSolid negli Stati Uniti. Il servizio che riceviamo è eccellente; a qualsiasi questione ci è data una risposta. ClearCut inoltre, ha organizzato dei Remote Training mensili. . È una grande opportunità data ai nostri operatori per aumentare la loro conoscenza del software e lavorare meglio e più efficacemente. »