TopSolid’Mold al top delle soluzioni CAD/ CAM per gli stampi


Uno studio recente ideato da Missler Software sulle soluzioni CAD/ CAM per gli stampisti ha confermato che TopSolid'Mold è al giorno d'oggi, la soluzione CAD/CAM più avanzata sul mercato mondiale. TopSolid'Mold è una soluzione sviluppata per rispondere a tutte le necessità dell'attrezzeria. 

Secondo i team di R & D Missler Software « Per essere efficace, un CAD stampo deve, ovviamente, proporre automatismi spinti nelle operazioni che si ripetono constantemente nella realizzazione dello stampo. Per trattare tutti i casi, il CAD deve essere integrato ad una soluzione CAD/CAM in grado di gestire tutte le forme, la meccanica generale e di fresare, in un unico contesto parametrico e associativo. Sono queste caratteristiche che hanno reso TopSolid'Mold il riferimento mondiale nella progettazione degli stampi.»

TopSolid’Mold gestisce la progettazione delle impronte, di tutto lo stampo, la lavorazione delle piastre, la lavorazione delle impronte e la creazione degli elettrodi. Ecco i punti chiave del software:

Strumenti per importare e aggiustare: L'importazione di files esterni è una fase fondamentale nella realizzazione di uno stampo. TopSolid sfrutta pienamente le sue potenzialità sui seguenti formati:Parasolid, IGES, Catia v4 & v5, Pro-E, UG, STEP, SolidWorks, SolidEdge, ACIS, DXF, DWG, STL e VDA. Inoltre, il sistema offre agli utilizzatori delle funzioni di correzione che permettono di isolare e riparare facilmente i problemi geometrici, la chiusura di fori, di aggiustare la continuità,...). Per preparare più velocemente la progettazione, TopSolid'Mold fornisce degli strumenti che analizzano la matematica per individuare le strategie più adatte (Analisi di sformi, sottosquadra e spessore pareti). 

Funzioni specifiche per stampisti: Contrariamente alle soluzioni generiche, TopSolid'Mold propone delle funzioni di creazione di linee e superfici di chiusura per l'apertura delle impronte, dei wizard guidati per il posizionamento di componenti standard e parametrici, una messa in tavola totalmente integrata ed associativa che centralizza gli esecutivi dello stampo considerando gli imperativi relativi alla sua produzione.

    • TopSolid’Mold propone delle funzioni per dividere le impronte
    • TopSolid’Mold offre degli strumenti intelligenti per estrare tutti i carelli con la relativa gestione dei movimenti necessari all'estrazione del pezzo. Questi strumenti riducono il tasso di errore umano, utilizzando dei processi intelligenti che tolgono automaticamente il materiale necessario per alloggiare i tasselli riportati.

Salvaguardare il Know-how aziendale: Ogni stampista sa che occorre salvaguardare il Know-how aziendale e standardizzare il suo processo di concezione per ottimizzare la costruzione e rimanere competitivi. TopSolid'Mold permette agli stampisti di utilizzare una ricca libreria di portastampi normalizzati (HASCO, Meusburger, Futaba, Misumi, Rabourdin…). Inoltre, i componenti intelligenti di TopSolid'Mold sono totalmente personalizzabili, e permettono ai progettisti di salvare il proprio processo. Questo riduce drasticamente il rischio di errore umano visto che i componenti generano automaticamente le operazioni predefinite dall'utente.

Progettazione in team: TopSolid’Mold permette di progettare un'attrezzatura in un ambiente Team Works. Più progettisti infatti possono lavorare simultaneamente sullo stesso progetto e quindi ridurre in modo significativo la durata di realizzazione dello stampo. Il sistema permette di gestire i conflitti legati alle modifiche simultanee di un particolare o di un sotto assieme. La gestione efficace della desincronizzazione, autorizza il lavoro di utilizzatori distanti sullo stesso progetto.

La progettazione degli elettrodi: Una volta progettato l'attrezzatura in 3D, capita molto spesso di dover realizzare decine di elettrodi (operazioni spesso ripetitive e fastidiose). Oltre a progettare molto facilmente gli elettrodi, TopSolid'Electrode garantisce che questi saranno compatibili con tutte le particolarità indotte dalle lavorazioni ad elettroerosione.

TopSolid'Electrode è totalmente integrato ed associativo con TopSolid'Mold. Questo software di progettazione elettrodi propone diverse strategie per generare il modello 3D e tutti i documenti associati.  

Lavorazioni associate: Tutto ciò che è progettato in 3D  si lavora direttamente con i moduli TopSolid'Cam e TopSolid'Wire senza dovere importare geometrie nell'officina, o senza dover avere necessità di tavole nell'ufficio tempi e metodi. Queste soluzioni offrono delle funzioni di lavorazione che permettono all'officina di trattare tutte le parti dello stampo. TopSolid'Cam rileva automaticamente i fori e le tolleranze del modello 3D. Grazie ad un collegamente associativo, TopSolid'Cam aggiorna automaticamente i percorsi utensili quando il modello 3D cambia.