Aeronautica - ULM: Una sfida umana e tecnica da RECORD MONDIALE!!!

Jean-Claude Quenault e Blaise Bouchet, due amanti dello sport aeronautico, hanno battuto il record mondiale di volo ultraleggero pendolare percorrendo oltre novecento chilometri. Un'impresa incredibile, sponsorizzata da TOPSOLID il cui software ha permesso di adattare i dispositivi.


  • ULM World Distance Record - TopSolid
  • ULM World Distance Record - TopSolid
  • ULM World Distance Record - TopSolid
  • ULM World Distance Record - TopSolid
  • ULM World Distance Record - TopSolid
  • ULM World Distance Record - TopSolid
  • ULM World Distance Record - TopSolid
  • ULM World Distance Record - TopSolid
  • ULM World Distance Record - TopSolid

Sabato 11 luglio 2020, ore 5:45 Due Ultra-Light Motorized, o ULM per intenditori, decollano dal club "Les Moëres" di Dunkerque.

Un'operazione autorizzata dal sindaco della città dopo la pesatura regolamentare dei dispositivi che non deve superare un peso a vuoto di 120 kg. Così, Jean-Claude Quenault, grande sportivo e appassionato di aeronautica fin dall'età di 12 anni, decolla e fa rotta per Oloron-Sainte-Marie, a 907 km di distanza. È seguito dall'amico e socio Blaise Bouchet, anch'esso posizionato sul trapezio di un pendolo monoposto prodotto dalla casa francese Ellipse, progettista e produttore da più di trent'anni di attrezzature aeronautiche. L'obiettivo di questi due esperti piloti: superare il record mondiale di distanza di 811 km in un ULM pendolare monoposto tenuto da Patricia Taillebresse, 32 anni, 10 mesi e 21 giorni ... Una scommessa ardita la cui iniziativa appartiene a Jean- Marc Rousselet, il capo di Ellipse, che ha incoraggiato i due campioni a realizzarlo. "Pensavo da due anni a questa impresa", conferma Jean-Claude Quenault. Quindi, nel 2019, quando ho incontrato Blaise Bouchet che aveva la mia stessa passione, il sogno che condividiamo si è avverato.

Così è nata una squadra, che ha facilitato lo sviluppo del volo. Perché un tale test di resistenza richiede condizioni, meteorologiche, fisiche e meccaniche eccellenti. E, naturalmente, una preparazione impeccabile. »Dopo un primo tentativo nel giugno 2019 ma abbandonato dopo 443 km a causa di piccoli problemi umani, le due macchine ei loro piloti questa volta hanno adempiuto perfettamente alla loro missione. 12 ore e 3 minuti dopo il decollo, i due ultraleggeri sono atterrati sull'aerodromo di Oloron. "Abbiamo utilizzato due ULM standard, Alizé trasportato da un'ala MysticCX e alimentato da un motore Swissauto a 4 tempi da 250 cm3 e 35 CV accoppiato a un'elica E-Props", specifica Blaise Bouchet. “Solo una piccola modifica: l'aggiunta di due serbatoi ausiliari per poter trasportare i 55 litri di carburante necessari al volo.
Preso a una velocità di crociera economica di 75 km / h in media, questa traversata della Francia puntava anche al record mondiale di consumi.

 

  

 

La tecnologia TopSolid a disposizione

Abituato a progetti complessi, TOPSOLID non poteva certo mancare alla festa con il suo versatile know-how. "Conosco perfettamente le prestazioni della soluzione integrata TopSolid, che utilizziamo ogni giorno per progettare arredamenti su misura", spiega Jean-Claude Quenault, progettista dell'ufficio tecnico del gruppo Dubois, leader nella falegnameria di alta qualità. Il gruppo lavora per tutti i tipi di cantieri (professionisti o privati): manutenzione , arredamento, contract, progettazione di spazi... "TopSolid'Design, TopSolid'Cam e TopSolid'Wood sono soluzioni perfette nella progettazione e realizzazione di "pecore a cinque zampe" come dico io, cioè mobili che devono essere realizzati su misura per ogni nuovo progetto ”, sottolinea Jean-Claude Quenault. “Un approccio che sfrutta eccezionali capacità di visualizzazione, modifiche in tempo reale, ricche librerie di componenti nonché i mezzi per programmare questi software di facile utilizzo. Quindi per me era abbastanza normale associare TOPSOLID alla nostra sfida, cosa che l'azienda ha naturalmente accettato. "

  

TopSolid è stato utilizzato  per migliorare i due ULM . "TopSolid'Design ha così reso possibile la progettazione specifica di carene e cruscotti per queste macchine", spiega Jean-Claude Quenault. “Di facile utilizzo, questo software con potente modellazione è uno strumento ideale per i meccanici. Un disegno standardizzato e rapido, oltre a ricche e varie librerie di componenti standard, ha reso più facile scegliere la giusta soluzione per forme complesse come le carene ULM. Per non parlare delle modifiche, inevitabili in fase di progettazione, poste sotto controllo permanente grazie ad un sistema nativo di gestione dei dati tecnici. » Delle caratteristiche utilizzate anche per progettare i due serbatoi laterali aggiuntivi.

 

Il prossimo passo di questa impresa, che era solo un antipasto, promette di essere altrettanto eccitante. Perché anche se volassero tra le nuvole, i due complici non si addormentano sugli allori. "Adesso puntiamo a 1.000 km, che ci richiederanno di ottenere permessi all'estero per poter attraversare il confine", dicono con una sola voce. Un obiettivo alla portata dei due campioni. Uno dei due velivoli aveva ancora 15l di carburante inutilizzato, sufficienti per volare per altre 4 ore, quando è atterrato ad Oloron.

 

 

 

Il record mondiale in numeri:

  • Distanza percorsa: 907 km
  • Velocità media: 75 km/h 
  • Caratteristiche motore: Motore Swissauto 4 tempi  a 250 cc, 35 hp  accoppiato ad un'ellica E-Props
  • Tempo totale di volo: 12 ore 3 minuti
  • Capacità serbatoio: 55 litri