ALDES

TopSolid permette alla società ALDES di poter controllare e monitorare il prodotto durante il ciclo di vita, e questo è fondamentale per ottenere un prodotto di qualità nei termini prescritti.


Storico

Migliorare la qualità dell'aria negli edifici per migliorare la qualità della vita della gente, è il sogno che ALDES fa e si traduce con : air&people.

Da ieri a oggi:

  • 1925: la società familiare ALDES (Atelier Lyonnais d'Emboutissage Spécial) fa taglio - imbutitura e costruisce griglie d'aerazione metalliche.
  • Nel 1969, ALDES si espande nella ventilazione meccanica controllata, a flusso semplice.
  • Nel 1975, ALDES propone il doppio flusso con recupero del calore.
  • Nel 1983, ALDES è precursore nel settore della ventilazione hygroregolabile (regolazione dell’umidità).Successivamente, l'integrazione di varie società (SGEI, HELISTRA, EURO REGISTER) ha permesso a ALDES di completare la sua offerta prodotto: protezione incendio, condotti ed accessori, acustica, aspirazione centralizzata di polveri, griglie e diffusori.
  • Negli anni 90, ALDES si sviluppa sul mercato internazionale.
  • Nel 2000, la nozione di gruppo si impone ed ALDES si piazza come un attore principale del mercato europeo.

Organizzazione e strategie

Oggi, ALDES è un protagonista internazionale tramite filiali e una vasta rete di distribuzione. In Francia, ALDES conta una forza di lavoro globale di 750 dipendenti e dispone di 20 agenzie di vendita, 4 sedi produttive e 6 piattaforme regionali di produzione e distribuzione di condotti ed accessori.

Il dipartimento Ricerca e Sviluppo è al centro della Mission aziendale. Questo dipartimento è composto da un laboratorio di ricerca a Tolosa, di un ufficio tecnico stabilito a Lione con di una quindicina di progettisti e di un reparto prototipi sempre a Lione composto da sei dipendenti. Per mantenere la leadership mondiale sul mercato, Aldes ha recentemente sviluppato una centrale a doppio -flusso termodinamico.

IL CAD TopSolid nell'ufficio tecnico

Per lo studio e la realizzazione dei suoi prodotti nei 5 settori di attività:

  • La ventilazione,
  • L'aspirazione centralizzata di polveri,
  • La diffusione e la distribuzione d'aria,
  • La protezione incendio,
  • L'acustica.

La società ALDES ha attrezzato l’ufficio tecnico nel 1996 con 9 postazioni TopSolid di Missler Software. I prodotti ALDES progettati e realizzati sono molto complessi e tecnologicamente avanzati. Pertanto, le necessità di perfetta compatibilità tra il CAD e il CAM già presente in officina.

TopSolid permette alla società ALDES di poter controllare e monitorare il prodotto durante il ciclo di vita, e questo è fondamentale per ottenere un prodotto di qualità nei termini prescritti.

Due chiacchere con il sig. Damizet, resp. dell'ufficio tecnico

Il sig. Damizet sottolinea alcuni punti forti dell'applicazione CAD TopSolid:

“Nel caso di parti proto-stereo, con TopSolid abbiamo ridotti i tempi di studio di 3 mesi; in effetti, il CAD ed i nuovi metodi di prototipazione permettono di verificare, tutte le fasi del progetto.

Nel caso di assemblaggi dove la struttura di un prodotto è complessa, il software permette di controllare ed individuare tutte le possibili interferenze„.
L'applicazione TopSolid non ha limiti in termini di modellazione e offre all’utente uno strumento flessibile ed intuitivo per la modellazione ibrida solido – superficiale.

“Grazie alla modellazione tridimensionale e il rendering, il passaggio tra design e industrializzazione è più veloce e concreto, il tutto con una riduzione dei tempi nello scambio dei dati.

Grazie alla tecnologia di TopSolid nell’ufficio tecnico, oltre ad aver aumentato la nostra produttività e la nostra qualità, ci sentiamo più sicuri nella nostra attività, in quanto possiamo gestire e monitorare tutti i nostri progetti. aumentati, ma anche e soprattutto lo strumento CAD li riassicura, come progettista...