EBANISTERIA PLANTERA 1880

IL FUTURO VIENE DA LONTANO


La storia

Il nostro amore per il legno e la passione nel lavorarlo nasce verso la fine dell’Ottocento. Le abilissime mani del piccolo artigiano Pasquale Plantera, in arte “Mesciu Paschinu”, trasformavano il legno in forme di singolare bellezza, tanto da divenire nel corso degli anni uno dei più stimati ebanisti del luogo. Nel 1913 partecipò all’Esposizione Internazionale di Genova, dove fu premiato con diploma e medaglia d’oro, classificandosi tra i migliori ebanisti d’Italia.

Le sue opere, ancora presenti nei palazzi più prestigiosi di Casarano, splendono a testimoniare la qualità della manifattura e dei legni utilizzati. Tra le opere più importanti ricordiamo il timpano della Chiesa Matrice a Casarano.

Le quattro generazioni a seguire hanno tramandato sino ad oggi quell’amore per il legno, la passione e i tanti segreti della lavorazione. Oggi l’azienda, grazie al know-how di oltre cento anni e con l’ausilio dei più sofisticati sistemi di produzione a controllo numerico, è in grado di soddisfare qualunque richiesta nel campo dell’arredamento su misura e del contract, garantendo il massimo della qualità.
L’azienda dispone di uno studio di progettazione interno, in grado di interloquire con committenti pubblici o privati, progettisti, designers e architetti.

L' azienda

La Nostra Azienda é organizzata per garantire il massimo della qualità nel settore dell’arredamento, a partire dalla progettazione con rendering realistici.
L’ utilizzo delle migliori materie prime a partire dal legno sino ad arrivare alle vernici, la ferramenta, le colle, come anche la lavorazione affidata nelle mani di artigiani esperti ed attenti alle esigenze della nostra azienda prima e dei nostri clienti poi.

La nostra produzione comprende abitazioni private chiavi in mano, negozi ed attività in genere, contract per alberghi, ristoranti, ecc. riuscendo a soddisfare anche esigenze particolari. Ci avvaliamo della preziosa collaborazione di aziende che danno il massimo nel settore dell’arredamento, coadiuvandoci così nel tenere alto il nostro Orgoglio di essere Artigiani.