FRANCO CAREMI SRL

3 divisioni (Home living, Contract e camerettte) per un'azienda di mobili che ha saputo stare al passo con le tecnologie. Condividiamo la loro esperienza con TopSolid!


La Franco Caremi srl è un’azienda di mobili fondata nell’ormai lontano 1953 dal sig. Franco Caremi.

Nascendo come realtà artigiana è stata subito caratterizzata dalla dedizione alla cura dei particolari e dalla continua ricerca di nuove soluzioni estetiche e costruttive.
Negli anni, poi, l’aumento della clientela e il conseguente aumento della produzione hanno trasformato quella che era una piccola realtà artigiana in una vera e propria industria con macchinari all’avanguardia ed una superficie complessiva di 5000 metri quadri.

Attualmente ci sono tre divisioni produttive:

  • Caremi Contract che tratta la progettazione e la realizzazione di arredamenti per strutture alberghiere, case di cura e arredamento navale.
  • Caremi Home Living che tratta la progettazione, produzione e vendita di armadi, librerie, soggiorni, cucine, bagni e letti imbottiti.
  • Badroom by Caremi che si occupa della progettazione, produzione e vendita di camere e camerette per bambini e ragazzi.

 

Ecco cosa dice di noi Giacomo Caremi, titolare di Franco Caremi Srl

Utilizziamo TopSolid da ormai un anno e possiamo tranquillamente definirci “clienti soddisfatti” in quanto le nostre richieste sono state interamente soddisfatte e anche di più.

La continua evoluzione del nostro settore ci ha portato in maniera “obbligata” ad una scelta di questo tipo in quanto la produzione di serie viene continuamente variata se non addirittura stravolta con un aggravio sia sui costi di progettazione che sui tempi di produzione. Da questo punto di vista TopSolid è il “collaboratore perfetto” in quanto se opportunamente configurato permette di creare un’infinità di oggetti e mobili completamente parametrici e variabili senza limite alcuno.

Dopo una certa difficoltà iniziale nel comprendere le dinamiche del programma gli operatori hanno acquisito una certa dimestichezza e sono diventati completamente autonomi nella gestione del programma e nella gestione delle librerie.

TopSolid è stato utilizzato per la progettazione 3D completamente parametrica di ferramenta ed elementi di arredo, per la gestione delle tavole, per la creazione delle distinte, per gli ordini dei materiali (pannelli, laminati, bordi e ferramenta) e per l’elaborazione dei files da inviare alle sezionatrici/nesting.

Oltre a questo viene utilizzato per la gestione (invio automatico di programmi e lettura su pezzo tramite codice a barre) di un centro di lavoro Biesse Rover B Edge a cinque assi continui, una foratrice Morbidelli Uniflex HP e in un breve futuro una Stema Kuma con inserimenti automatici e carico/scarico automatizzato.

Per maggiori informazioni, non esitate a visitare il sito:  www.caremi.it