Mobilificio D'Incà

PASSIONE PER IL NOSTRO LAVORO

Fondata nel 1985 l’azienda “Mobilificio D’incà” nasce da un laboratorio di falegnameria artigianale. La tradizione familiare è ormai giunta alla quarta generazione e nel corso degli anni la nostra attività è stata caratterizzata da un’estrema versatilità e dalla capacità di adattamento a tutto ciò che, di volta in volta, il mercato e la clientela richiedeva.

Oggi, tale caratteristica, unita all’esperienza acquisita e ad un’innata passione per questo lavoro, è divenuta il punto di forza e l’elemento peculiare del nostro prodotto.

 


UNA PRODUZIONE ARTIGIANALE
La produzione da noi eseguita è di tipo artigianale, ossia si avvale prevalentemente del lavoro manuale e intellettivo dei nostri operatori non inseriti in uno schema di produzione in linea.
Questo permette un controllo sistematico e preciso della qualità del manufatto e della rispondenza al disegno originale in ogni fase della realizzazione
La nostra filosofia di lavoro non prevede la redazione di cataloghi con prodotti predefiniti o in serie, ma ogni commessa viene trattata come unico progetto a sé stante. Il prodotto che ne deriva quindi risulta totalmente su misura del cliente sia da un punto di vista prettamente dimensionale che da un punto di vista stilistico

MATERIALI ECCELLENTI PER PROGETTI UNICI
Tutti i materiali da noi utilizzati sono accuratamente selezionati all’interno di una gamma di prodotti di buonA qualità. La perizia tecnica e l’esperienza costruttiva ci permette di valutare di volta in volta l’impegno del legno massiccio o di pannelli semilavorati, onde garantire stabilità e durata del manufatto nel tempo.

 

Da quanto tempo utilizzi TopSolid?

Utilizziamo TopSolid da aprile 2018.

 

Cosa vi ha spinto a valutare una soluzione CAD CAM integrata?

E’ stata una naturale evoluzione dal disegno CAD in 2D, che è stato il nostro strumento di lavoro dal 1998. Sentivamo la necessità di avere un maggior controllo su tutte le fasi di gestione delle commesse: un sistema di progettazione 3D parametrico con la possibilità di un passaggio diretto alla macchina CNC, inserendo tutte le lavorazioni richieste per il montaggio di tutte le ferramenta    che utilizziamo nei nostri mobili. Tutto ciò al fine ottimizzare i tempi di lavorazione in laboratorio, cercando di migliorare sempre di più la qualità dei nostri prodotti.

 

Utilizzavate già altri software?

Si, utilizzavamo Autocad 2D, Sketchup, e TpaEdi32 per la parte CAM.

 

Quali sono i vantaggi che TopSolid ha portato alla Vs. azienda?

Noi realizziamo esclusivamente arredamenti su misura, sia per case private che per locali pubblici. Ogni lavoro è quindi diverso dagli altri: materiali, finiture, linee sono in continua evoluzione.   TopSolid ci permette quindi di creare componenti e modelli personalizzati, che automaticamente si adattano alle diverse esigenze di progettazione.                                                                                Nella fase di sviluppo del progetto poi, il sistema parametrico permette di apportare le modifiche richieste e/o concordate con la committenza con una certa facilità.                                                      Una volta definito il progetto il vantaggio maggiore viene dato dal modulo CAM, che sviluppa tutti i programmi per la macchina a controllo numerico.