NUOVE MECCANICHE LODI

PASSIONE PER LA RETTIFICA DAL 1959


Giovanni Lodi, seguendo l’istinto e la passione per la meccanica di precisione decide di specializzare la propria azienda nella costruzione di rettificatrici per superfici piane e si afferma negli anni '60 con la costruzione di migliaia di lapidelli.
L’ingresso in azienda del figlio Claudio contribuisce ad una sensibile crescita e nei primi mesi del 1967 l’allora Costruzioni Meccaniche Giovanni e Claudio Lodi avvia la produzione della prima rettificatrice tangenziale per superfici piane che apre la strada alla fortunata serie conosciuta con il nome Microstatic.
Una spinta imprenditoriale profusa dal 1985 crea un gruppo interno di ricerca e sviluppo improntato sui reparti di progettazione meccanica, elettrica ed elettronica che si dimostrano nuova linfa vitale per l’azienda. Ecco quindi che, con nuovi progetti personalizzati e tramite l’uso delle più moderne tecnologie, viene sviluppata una vasta gamma di rettificatrici tangenziali, verticali, per profili, per interni ed esterni dotate del personalissimo CNC LODI o in alternativa Siemens, entrambi dedicati alle più differenti esigenze di lavorazione.
Nel 2017 Nuove Meccaniche Lodi, dopo aver rilevato il marchio ed il know-how di Meccaniche Lodi avvia la progettazione e la costruzione, nella nuova sede di Vigevano, dei moderni centri di rettifica ad alte prestazioni dotati di motori lineari, torque, sistemi idrostatici, teste multi-mandrino ed elettromandrini Multi-Tools.

Da quanto tempo utilizza TopSolid?

Utilizziamo attivamente TopSolid dal 2018 per la nostra attività di progettazione e produzione di rettificatrici

Cosa vi ha spinto a valutare una soluzione CAD CAM integrata?

In un mondo soggetto a continue innovazioni tecnologiche anche le esigenze di chi progetta e costruisce macchine utensili sono in costante evoluzione. TopSolid ci ha permesso di rispondere con efficacia ed efficienza a queste rinnovate necessità.

Utilizzavate già altri software 3D?

Prima della transizione a TopSolid abbiamo utilizzato diverse versioni di SolidWorks, con il quale avevamo sostituito la progettazione bidimensionale di AutoCAD, nostro primo approccio al disegno computerizzato.

Quali sono i vantaggi che TopSolid ha portato alla Vostra azienda?

TopSolid ci ha permesso di ottimizzare il più possibile quelli che sono i nostri processi aziendali, semplificando il lavoro del reparto di progettazione e di tutto quello che ne deriva. Avere tutti i passaggi monitorati e centralizzati su un’unica piattaforma accessibile ai vari reparti ci ha permesso di crescere e concentrarci sul nostro obiettivo principale: la soddisfazione del cliente offrendo un prodotto e un servizio di qualità.

 

Video TopSolid & Nuove Meccaniche Lodi:

Video 1        Video 2
 

Per maggiori informazioni, visitate il sito: www.meccanichelodi.com